BMJ UK BMJ India BMJ Brazil BMJ Americas BMJ China

BMJ migliora la lunga collaborazione con la rete italiana Bibliosan

  • BMJ
  • /
  • Newsroom
  • /
  • Newsroom
  • /
  • BMJ migliora la lunga collaborazione con la rete italiana Bibliosan

BMJ migliora la lunga collaborazione con la rete italiana Bibliosan

Annuncio aziendale

BMJ migliora la lunga collaborazione con la rete italiana Bibliosan fornendo un accesso completo allo strumento Comorbidities tool di BMJ Best Practice e a BMJ Case Reports

Nell'ambito di questa estensione dell'accordo, ora i membri di Bibliosan hanno accesso a Comorbidities di BMJ Best Practice, l'unico strumento che, al letto del malato (‘point of care’), ne permette la gestione a 360 gradi. I membri hanno inoltre l'accesso completo ai contenuti di BMJ Case Reports , con la possibilità di pubblicare un numero illimitato di casi clinici.

Comorbidities tool di BMJ Best Practice

Le comorbidità costituiscono un problema notevole in Italia. Uno studio recente ha dimostrato che "circa un quinto degli italiani in età più avanzata (21,47%) è interessato da una significativa multimorbidità". Ciò vuol dire che i sistemi sanitari e i team clinici sono sempre più chiamati a riconoscere le comorbidità di un paziente e capire come possono modificare l'approccio al trattamento.

Lanciato a settembre del 2020, Comorbidities tool di BMJ Best Practice è l'unico strumento che, al letto del malato ne può supportare la gestione a 360 gradi, dal momento che include indicazioni su come trattare la condizione acuta del paziente insieme alle comorbidità preesistenti. 

L'accesso allo strumento Comorbidities tool in BMJ Best Practice aiuterà gli operatori sanitari degli istituti di ricerca di Bibliosan a evitare trattamenti non necessari, migliorare gli esiti e ridurre i costi. In un recente sondaggio, il 77% degli utenti ha dichiarato che la guida di Comorbidities tool ha cambiato le cure fornite ai pazienti. 

BMJ Case Reports

Con oltre 20.000 casi, BMJ Case Reports è il più grande database di casi clinici e una risorsa didattica importante per i professionisti della sanità e i ricercatori che hanno bisogno di trovare facilmente informazioni clinicamente importanti su condizioni comuni e rare. 

Tutti gli articoli sono soggetti a revisione tra pari e correzioni. Il suo modello di business unico (Fellowship) consente sia l'accesso sia la pubblicazione di contenuti illimitati. 

In base a questo nuovo accordo tra BMJ e Bibliosan, viene garantito l'accesso e la pubblicazione illimitata a tutte le istituzioni biomediche associate.

Louise Crowe, Director of Knowledge, BMJ, ha dichiarato, "Questa estensione della nostra collaborazione, che si concentra sulle comorbidità e su un modo semplice per condividere le conoscenze e le ricerche tramite BMJ Case Reports, offre ai professionisti del settore sanitario in tutta Italia il supporto di cui hanno più bisogno. Fornire a tutti i membri di tutte le istituzioni italiane gli strumenti e le informazioni migliori, aiuta noi di BMJ a consolidare ulteriormente la nostra visione che è quella di aiutare a creare un mondo più sano".

Il Dott. Moreno Curti, coordinatore del sistema Bibliosan, ha dichiarato: "L'estensione dell'accordo di Bibliosan con BMJ è un importante passo avanti per affrontare il crescente problema delle comorbidità. L’offerta di informazioni di qualità è la mission di Bibliosan e fornire ai nostri membri le migliori informazioni disponibili tramite BMJ ci aiuterà a sostenere la comunità biomedica in tutta Italia".

***

Da 13 anni, BMJ, azienda leader a livello mondiale nel settore delle conoscenze sanitarie, vanta una lunga collaborazione con il consorzio italiano delle biblioteche di ricerca biomedica, Bibliosan. BMJ supporta la rete con l'accesso istituzionale alla ricerca leader/migliore disponibile in una vasta selezione di titoli specialistici di BMJ e con uno strumento di supporto alle decisioni cliniche, BMJ Best Practice.

Informazioni su BMJ Best Practice: lo strumento di supporto alle decisioni cliniche di BMJ fornisce agli operatori sanitari, in modo rapido e preciso, le più recenti informazioni basate sulle evidenze, quando e ovunque ne abbiano bisogno. La sua guida passo dopo passo su diagnosi, prognosi, trattamento e prevenzione viene aggiornata quotidianamente utilizzando una solida metodologia basata sulle evidenze e il parere di esperti. 

Informazioni su Bibliosan: Bibliosan è la rete di biblioteche degli organismi di ricerca biomedica italiani. Il consorzio mette a disposizione di tutti i medici e i ricercatori delle istituzioni di ricerca biomedica un ampio pacchetto di risorse e strumenti informativi.

  1. Battaggia A, Scalisi A, Magliozzo F, et al. The burden of frailty in older people visiting GPs in Veneto and Sicily, Italy. J Drug Assess. 2019;8(1):87-96. Published 2019 Apr 26. doi:10.1080/21556660.2019.1612409 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6522901/ 
  2. Sondaggio tra gli utenti di BMJ Best Practice Comorbidities settembre 2020 - marzo 2021 con oltre 1.000 risposte.

 

BMJ Expert Media Panel

If you are a journalist needing to speak to an expert, please click here.

Browse our Expert Media Panel

BMJ IN THE NEWS

Latest coverage of BMJ in the national and international media

SEE BMJ IN THE NEWS

JOIN OUR MEDIA LIST

If you are a journalist who would like to receive our press releases, please provide your details.

GET THE LATEST PRESS RELEASES

CONTACT OUR MEDIA RELATIONS TEAM

Email the UK media relations team for more information.

CONTACT US TODAY